Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUDIZIARIO e GIUDICIARIO.
Apri Voce completa

pag.305


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUDIZIARIO e GIUDICIARIO.
Definiz: Add. Di giudizio forense, Proprio del giudizio forense, Che attiene, o comecchessia si riferisce, a giudizio forense; ed altresì Solito ad usarsi nei giudizj.
Dal. lat. judiciarius. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 86: Perseguitando li altri con giudiciaria inquisizione.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 379: Gli antichi aveano usanza che alla porta della città sedeano i seniori savj, i quali per esaminazione giudiciaria determinavano e placavano le liti di quegli che contendessino.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 439: Seguita qui l'autore l'ordine giudiciario; perciocchè primieramente conviene che il discreto giudice esamini i meriti della quistione.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 26: Le preste animavversioni ovvero giustizie de' rettori generano più spavento nelle menti de' popoli, che quelle che si fanno secondo la tela giudiciaria.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 28: I principi delinquenti.... non obedendo, senz'altr'ordine giudiciario può [il Sommo Pontefice] procedere alla sentenza della scomunica.
Esempio: Davil. Guerr. civ. F. 1, 580: Rambuglietto, allegando la fede data e la ragione delle genti, consigliava a procedere per via giudiciaria, dopo d'averlo ritenuto prigione.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 14: La parola latina curia.... significa.... la residenza del principe, overo di quei Magistrati, li quali siano li sopremi regolatori della repubblica,... così nelle cose sacre, come anche nelle politiche, nelle civili e nelle giudiziarie.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 174: Rispose Cortes al notaio, ch'ei non sapeva quel ch'ei si volesse dire di citazioni o non citazioni, e non esser materia quella da atti giudiciarj.
Esempio: Tos. Pruov. 75: Ma quando ancor ci mancassero tutti questi fatti e tutte queste ragioni, per via d'atti ed in forma giudiciaria, elesse di proceder la Camera.
Definiz: § I. Per Che serve comecchessia a giudici o a giudizj. –
Esempio: Salvin. Tit. Manl. 94: Qui potrebbero avere luogo.... Eaco, Minos, e Radamanto, sedenti pro tribunali, coll'urna o vaso giudiciario.
Definiz: § II. È aggiunto di virtù, potestà, autorità, e simili, e vale Che può e deve giudicare, Atto a giudicare. –
Esempio: S. Bern. Serm. 53: Questo è l'onore di quella notabile giudiciaria potestade, la qual, ec.
Esempio: Baldell. F. Filostr. 465: Ora da essa giustizia ne nasceranno molt'altre virtù, ma sopra tutto la giudiciaria, e che ne dà le leggi.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 68: Quanto all'autorità giudiciaria, essi (i Conti) l'esercitavano col tenere di tanto in tanto i Malli, cioè i pubblici giudizj, e i placiti per qualche lite particolare.
Definiz: § III. Giudiziario e Giudiciario, vale anche Di giudice o De' giudici, Proprio di giudice, Pertinente, Conveniente, e simili, a giudice, Che a giudice comecchessia si riferisce.
Definiz: § IV. Si usò come aggiunto di duello giudiziario, a significare Quello decretato dal giudice fra le parti contendenti, a fine di decidere la lite. –
Esempio: Capp. Longob. 94: Ma Liutprando apparisce maggiore dell'età sua, quando egli condanna l'uso da lui qualificato per empio dei duelli giudiziarj.
Definiz: § V. Usasi come aggiunto di astrologia giudiziaria, a significare Quella falsa scienza che pretendeva d indovinare il futuro dalla osservazione degli astri. –
Esempio: Segner. Incred. 159: Non è dipoi meno falsa l'altra proposizione, su cui s'appoggia l'astrologia giudiciaria a tenersi in piedi, ed è che ec.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 185: Non istarò a dire, che l'astrologia giudiciaria onora gl'idoli, avendo essa riposto nel cielo i loro nomi, e avendo loro attribuito tutto il divin potere.
Definiz: § VI. E aggiunto di astrologo giudiziario, vale Che attende all'astrologia giudiziaria. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 20: Uno astrologo è là giudicïario.
Definiz: § VII. Arte giudiziaria, o Scienza giudiciaria, valgono lo stesso che Astrologia giudiziaria. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 58: Quanto all'arte [astrologica], per vostro amore mi giova ora di crederle, dove prima non l'ho prestata molta fede; dico alla giudiciaria però, chè a quella de' moti e degl' influssi mi pare che si debba credere necessariamente.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 167: Tolomeo.... afferma che la giudiciaria scienzia, per considerar quegli effetti, che in questo mondo generabile e corrottibile si producono da corpi celesti, è necessario, che ec.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. masc., per Astrologo giudidiziario; ma non è comune. –
Esempio: Segner. Incred. 185: Ecco a quali miniere infin si riduca tutto quell'oro che tanto i giudiciarj ci spacciano per eletto.
Definiz: § IX. E in forza di Sost. femm., per Astrologia giudiziaria. –
Esempio: Bald. Pros. 443: Sulla.... diede opera alla giudiziaria, e di lui non si sa altro, se non che, ec.